Iniziamo…

13 11 2008

Il nostro primo intervento su questo blog sarà il confronto tra i browser proprietari e quelli open source.

Cos’è un browser?
Un browser web (in italiano: navigatore) è un programma che consente agli utenti di visualizzare e interagire con testi, immagini e altre informazioni, tipicamente contenute in una pagina web di un sito (o all’interno di una rete locale). Il browser è in grado di interpretare il codice HTML (e più recentemente XHTML) e visualizzarlo in forma di ipertesto. L’HTML è il codice col quale la maggioranza delle pagine web nel mondo sono composte: il web browser consente perciò la navigazione nel web.

Quanti browser esistono?
Ce ne sono molti (vedi elenco) ma i più importanti e quelli su cui ci soffermeremo sono Microsoft Internet Explorer e Mozilla Firefox.

Tutti sanno come funziona IE ma forse non tutti conoscono Mozilla; guarda il video:

Azioni

Information

3 responses

14 11 2008
alberto

ciao, già conoscevo firefox, una volta lo usavo, ora però utilizzo quasi esclusivamente IE, perchè qualche tempo fa Firefox mi era andato credo in conflitto con Windows e per un po’ di tempo ero “a piedi” senza poter entrare in internet. Ma è possibile che Firefox vada in conflitto con windows oppure ho fatto io confusione e il pc mi si era bloccato x causa mia ?
suerte

14 11 2008
chiara267

io ho sia mozilla che IE e non mi ha mai dato problemi. Forse dovresti provare a disistallare e reinstallare firefox… però non saprei perchè ti da questi problemi…

19 11 2008
manucor

Per alberto: premettendo che non sono un’informatica, credo però che tu abbia fatto confusione..nn ho mai sentito che firefox entri in conflitto con Win. Poi, se avevi prob di compatibilità, potevi sempre usare Ie che era già preinstallato in nel tuo sistema operativo…

Rispondi

