IL SOFTWARE LIBERO TRA ESTINZIONE E SOPRAVVIVENZA

19 11 2008

Dal momento che sono una voce fuori dal coro, (non a caso Manuela mi ha definito la luddista del gruppo), mi piacerebbe sottoporvi una questione sulla quale rifletto da quando abbiamo cominciato a tenere questo blog.

Mi sembra evidente che una delle maggiori potenzialità del software libero sia la possibilità di ampliare notevolmente i margini di libertà degli utenti, superando i tradizionali rapporti di potere, perchè ciò che viene messo in primo piano è lo scopo dell’utente, non quello dello sviluppatore…

…ma tutto questo si scontra con una realtà ben diversa: non è un segreto il fatto che la società contemporanea ruoti attorno al denaro, pertanto, le poche grandi aziende che detengono il monopolio quasi totale del mercato informatico (come la Microsoft), sentendosi minacciate da questo fenomeno, potrebbero contrastare in ogni modo la diffusione del software libero, magari anche facendo pressioni sui governi.

A questo punto, la domanda che mi pongo è la seguente: IL SOFTWARE LIBERO E’ DESTINATO A SOCCOMBERE  O HA QUALCHE POSSIBILITA’ CONCRETA DI SOPRAVVIVERE?

Annunci

Azioni

Information

One response

19 11 2008
manucor

Io credo, e spero,chetutto ciò non soccomberà. Sarebbe come pensare di eliminare in un futuro prossimo le 4 libertà che ci stanno dietro:
* Libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo (chiamata “libertà 0”)
* Libertà di studiare il programma e modificarlo (“libertà 1”)
* Libertà di copiare il programma in modo da aiutare il prossimo (“libertà 2”)
* Libertà di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio (“libertà 3”)

In fondo questa comunità è nata per garantirci più diritti, nessuno vorrebbe vivere in un mondo dove tutto è scritto e diretto con il marchio Microsoft o Autodesk o chicchessia…
Ps: nn t’offendere Là:)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: